Per chi ama le moto, è diventato sempre più comune restaurare il motore per portarlo all'antico splendore.
Per cominciare ad approcciare questo settore divideremo in varie fasi la verniciatura del motore in modo che sia più chiaro come scegliere le vernici giuste e come comportarsi al fine di ottenere un risultato degno di un professionista.
FASE 1: Capire lo stato di usura del motore
Prima di iniziare a verniciare il motore dobbiamo analizzare le sue condizioni.
In primis, guarda se il motore è già verniciato. Nel caso di vecchie vernici che si stanno staccando, bolle in superficie oppure presenza di ruggine, il motore è invecchiato ma, la vernice è ancora semi-buona.
Per un'osservazione più precisa, sgrassiamo il motore (basta portarlo in un comune autolavaggio) così da comprenderne meglio le condizioni.
FASE 2: Riconoscere i problemi
Riconoscere i problemi serve a capire come procedere nella scelta dei prodotti e quale tecnica utilizzare per restaurare il tutto nel miglior modo possibile.
Annotati quali difetti trovi sul motore prima di passare al prossimo step.
FASE 3: Risolvere il problema e preparare il supporto alla verniciatura
I problemi più comuni possono essere risolti in tre modi differenti:
1) possiamo carteggiare tutto il motore oppure le sole zone interessate con carte abrasive più o meno ruvide. In alternativa possiamo addirittura usare un flessibile con dischetti abrasivi, ma questo richiede manualità e conoscenza del mezzo.
2) Alternativa più professionale sarebbe quella di smontare i componenti per sabbiarlo professionalmente e farlo verniciare con il primer epossidico a polvere.
3) L'ultimo metodo (nonché anche il più comune) è quello di sabbiare i pezzi oppure carteggiarli manualmente avendo cura di indossare sempre dei guanti in lattice. Si prosegue poi applicando subito il primer altatemperatura motore di Kustom Service. Questo primer esiste sia nella versione 1K in spray sia nella versione professionale 2K per uso pistola da carrozzeria.
FASE 4: Applicazione del primer
Applicare il primer è semplice e veloce. Richiede pochi minuti sia con la versione a spray che nella versione liquida 2K.
Una volta applicato, il motore può restare in questa condizione anche per un anno siccome il primer lo protegge dall'ossidazione.
La cosa migliore però resta quella di verniciarlo entro un ora con la vernice motore Kustom Service. In questo modo senza dover carteggiare, le due vernici diventeranno un corpo solo e saranno molto più resistenti.
FASE 5: Attendere
Per avere il miglior risultato possibile si devono attendere 7 giorni in inverno e 2 in estate. Questo fa si che la vernice si riposi e diventi più forte, così il vostro motore sarà inattacabile da benzina ed altri agenti.
Queste erano le cinque fasi per verniciare il tuo motore per portarlo allo splendore di un tempo. Se hai altre domande, puoi contattarci al numero 334-2272665.